Memorial Pietro Zanobini 2008

Si è svolto a Giannutri il primo “Memorial Pietro Zanobini” gara selettiva di fotosub valida per l’ammissione al campionato fotosub 2009 organizzata dal GB SUB di Firenze.
Nelle 4 ore di gara a disposizione i concorrenti si sono alternati nelle zone comprese nel campo gara designato, tra punta Secca, non molto distante dall’approdo di Giannutri e Cala Maestra.
Il fondale, sui primi metri, coperto di poseidonie, qua e la popolato da grandi rossi pesci capponi, da Pinna Nobilis, il più grande bivalve del Mediterraneo e da innumerevoli grandi Spirografi, finiva su uno scalino di roccia, dove sulla parete, a circa 20 metri di profondità, cominciavano a vedersi diverse Gorgonie del tipo Paramuricea dal bel colore rosso miste a diverse Eunicelle tra le quali centinaia di Anthias, dal vistoso colore arancione, volteggiavano, con le loro grandi pinne pettorali, liberi, nel blu.
Più a fondo nel coralligeno qualche grossa murena, dei polpi e qualche piccola cernia facevano capolino dai numerosi anfratti della roccia incrostata di spugne dai vari colori.
Vincitore del Trofeo del memorial “Pietro Zanobini” il nostro socio Luigi Baiano che con una fotocamera compatta ha battuto diversi concorrenti dotati di macchine reflex.

Competenze

Postato il

17 Novembre 2014

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.