Mi mancava l’acqua. il salmastro, l’odore del mare d’autunno. Mare e sole.

Immersioni autunnali. Full day al Giglio con il sempre fidato Diving Il Nostromo. La barca non è piena, si sta benissimo. Siamo in tre: Io, i’ Burroni e Samantha con l’acca.

Primo tuffo allo Scoglio del corvo. Scendiamo lungo il canalone Salpe, apoghon, e tanto altro. Da più di due mese niente fotosub. Non riesco più. Iso, Diaframma, tempo…. opto per il classico Iso 80, tempo 1:250,f8. Sul fondo apoteosi di gorgonie rosse, grandi e tante come da tanto non mi capitava di vedere. (ps è anche un sacco di tempo che non vado in acqua…) Gorgonie gialle, axinelle ecc. poi risalita ed ancora pesci grandi e piccoli. Dentici (visti) Barracuda e corvine (raccontate da altri dopo)… Trovata anche un’ovatura di Umbraculm umbraculm (dopo l’immersione mi hanno detto che poco distante era presente anche la mamma Umbraculum…

Il fondale in prossimità della superficie povero di pesce, qualche scatto in libertà. (Ci siamo fatti un selfie con i miei compagni di immersione) (Burroni aspetto lo scatto!!! ). Una volta usciti, in attesa degli altri sub presenti, c’era chi affatto profondità quasi proibitive in aria, chi con rebreather e chi con miste e scooter è stato in acqua per più di dure ore…, io con la mia udirà solo 45 min…. (solo). Sempre in superficie scoprire che sulle gorgonie c’erano una marea di Astrospartus (stelle gorgonie) che non abbiamo visto..
Secondo tuffo alla grotta dei Gamberi. immersione tranquilla nella grotta (circa 26 mt.) migliaia di gamberi… un’esagerazione di polvere e altro… Questa immersione però meno interessante della prima soprattutto dopo la grotta su una franata di massi di tutte le dimensioni. senza però dimenticare Pinne nobili e altre conchiglie, ricci, falso corallo e stelle marine. Dopo la risalita neppure il tempo di cambiarsi e grande mangiata , come al solito. Poi tornando abbiamo ballato per il vento ed il mare.

Insomma una bella giornata di sub contornata da grandi risate. (grazie Leo!!)

PS non infierite sulle foto, so da me che non sono granché….

Tommaso