Paolo: 3396283007 o Riccardo: 3492141531 mail@gbsub.it

Il Nostro Blog

Tutti gli aggiornamenti sul mondo delle immersioni subacquee

Argentario. Immersioni di corso

17 aprile 2016 La primavera è cominciata da un pezzo… ma il mare è ancora avaro (almeno nel fine settimana) di splendide giornate Le immersioni di corso alla GB sub continuano nonostante la visibilità non proprio perfetta… Immersioni degli allievi di primo grado (quasi tutti), di secondo grado e specializzazione della profonda, presenti in pochi!!! (ma buoni come si deva una volta). Immersioni da gommone, sfidando vento e mare. Il primo tuffo con gli allievi del secondo grado e della profonda, allo scoglio dell’Argentarola tutti tranne il Presidente (impegnato in una battuta di fotosub insieme alla nostra grande fotografa Maria, prossima partecipante alla gara fotografica di Capraia, con mute umide come da regolamento!!!) Dimenticavo il “Padi” aggregato anche lui con la stagna (vero Cosimo?) sceso in acqua a seguire me e Riccard con gli allievi del secondo, senza dimenticare “il babbo della Giulia” anche lui aggregato a noi per controllare da vicino i progressi della figlia…. Schizzi e acquate durante la navigazione sfidante il forte scirocco…. una volta sul posto ribassati calma quasi piatta… Si parte e ci si  immerge acqua color…. beh meglio lasciar perdere…. si scende nel bel colore fino a circa 15 metri poi lungo un pianoro di posidonie e piccoli scogli. immersione tranquilla controllando gli allievi che si comportano egregiamente!!! profondità stabilita 25 metri sulla via del ritorno una piccola murena. Dopo una serie di piccoli esercizi piedi ricerca erogatori, respirazione dall’erogatore di un compagno siano usciti, un po’ infreddoliti forse ma soddisfatti per l’immersione Tutti tranne la piccola Giulia forse… immersione fatta (occhio però alla respirazione ed anche un po’ di assetto nella sosta di... Leggi Tutto!

Concorso Sesto Continente. Trofeo Zanobini 2015. Classifiche

La Società G.B. Sub Firenze ringrazia tutti i partecipanti al Concorso Sesto Continente, valido per il Trofeo P. Zanobini 2015. Di seguito le classifiche generale e per tema (Macro, Pesce, Ambiente, Videoproiezioni e foto esterna con titolo “guardando il mare”). Nelle gallerie le fotografie del concorso che poi verranno esposte in occasione della premiazione che avverrà il giorno 6... Leggi Tutto!

Ultima immersione del 2015 (almeno per me)

(Stella di Natale sotto una fitta nevicata…..)   27 dicembre 2015. Firenze sotto la nebbia partenza la mattina presto. Nebbia fitta fino a Livorno. Poi il miracolo del mare…. Zero nebbia, sole e aria tiepida. Anche stavolta siamo in tre io i’ Burroni e Paolo (pallone) come lo chiama i’ burroni… Tuffo singolo per essere a casa presto. Immersione in gommone con Accademia Blu Diving Center. Il diverso… tutti imbacuccati in mute stagne… io imperterrito con la mia umida…. immersione sulle gorgonie di Calafuria…. Acqua eccellente almeno all’inizio. Ci immergiamo e subito infiliamo in un canalone al termine del quale… gorgonie, astrospartus, flabelline e corallo, corallo come solo calafuria sa dare… Anche oggi classica impostazione in Manuale Iso 80, tempo 1:250, f8. Primi scatti con acqua limpida poi si paga lo scotto del fango che si alza (grazie al Burroni e non solo)… Paolo ci segue dall’alto. Scendiamo fino a poco sotto i 37 metri… in risalita ancora corallo, non troppo pesce se non sciarrani e poco altro…. Inizio a sentire freddo ed a consumare aria… ma siamo a quasi 43 min di immersione.. poi risalita sull’ancora e deco… da scontare…. 8 minuti!!!! e li in freddo si fa sentire… Una volta in gommone però complice il sole mi sento bene… (al rientro in porto la doccia calda fa il resto… Insomma altra bella mattinata di sub…. Qui sotto qualche scatto…. Tommaso  ... Leggi Tutto!

Gara sociale di fotografia 24 ottobre 2015. Risultati e classifiche

Grande gara sociale nello splendido mare dell’argentario, allo scoglio dell’Argentatola supportati dall’ottimo Diving Nostromo. Si sono presentati ben dieci concorrenti con le macchine fotografiche più diverse dalle reflex alle compatte passando per le mirrorless. La giornata è stata ottima da punto di vista meteomarino. Il mare calmo ed un sole gradevole. Le foto da presentare erano di quattro  tipologie diverse, tre classiche subacquee (ambiente, macro/ravvicinata e pesce) ed una quarta foto in esterna che doveva essere simpatica.   Di seguito le classifiche generali e per  categoria:... Leggi Tutto!

1° Concorso internazionale “VI continente” e “VII Trofeo Memorial Pietro Zanobini”

Concorso VI Continente e Trofeo Zanobini 2015 Eccoci arrivati anche quest’anno. Come ogni anno a Dicembre ritorna il Trofeo Zanobini di Fotografia Subacquea giunto ormai alla Settima Edizione. Il trofeo nato nel 2009 per commemorare Pietro Zanobini, socio e amico della G.B. Sub. Firenze nonché grande fotografo e appassionato di fotografia. Come sempre si tratta di presentare tre immagini subacquee suddivise per tematica: 1. Grandangolo/Ambiente/Relitti 2. Macro/ravvicinata 3. Pesce Il Termine per la presentazione degli elaborati fotografici è il 19 dicembre. La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno nel mese di Gennaio 2016 Per contatti e informazioni: Alessandro Lucerni 339-78.76.276 o a.lucerni@libero.it... Leggi Tutto!

31 ottobre. Immersioni di Halloween

Mi mancava l’acqua. il salmastro, l’odore del mare d’autunno. Mare e sole. Immersioni autunnali. Full day al Giglio con il sempre fidato Diving Il Nostromo. La barca non è piena, si sta benissimo. Siamo in tre: Io, i’ Burroni e Samantha con l’acca. Primo tuffo allo Scoglio del corvo. Scendiamo lungo il canalone Salpe, apoghon, e tanto altro. Da più di due mese niente fotosub. Non riesco più. Iso, Diaframma, tempo…. opto per il classico Iso 80, tempo 1:250,f8. Sul fondo apoteosi di gorgonie rosse, grandi e tante come da tanto non mi capitava di vedere. (ps è anche un sacco di tempo che non vado in acqua…) Gorgonie gialle, axinelle ecc. poi risalita ed ancora pesci grandi e piccoli. Dentici (visti) Barracuda e corvine (raccontate da altri dopo)… Trovata anche un’ovatura di Umbraculm umbraculm (dopo l’immersione mi hanno detto che poco distante era presente anche la mamma Umbraculum… Il fondale in prossimità della superficie povero di pesce, qualche scatto in libertà. (Ci siamo fatti un selfie con i miei compagni di immersione) (Burroni aspetto lo scatto!!! ). Una volta usciti, in attesa degli altri sub presenti, c’era chi affatto profondità quasi proibitive in aria, chi con rebreather e chi con miste e scooter è stato in acqua per più di dure ore…, io con la mia udirà solo 45 min…. (solo). Sempre in superficie scoprire che sulle gorgonie c’erano una marea di Astrospartus (stelle gorgonie) che non abbiamo visto.. Secondo tuffo alla grotta dei Gamberi. immersione tranquilla nella grotta (circa 26 mt.) migliaia di gamberi… un’esagerazione di polvere e altro… Questa immersione però meno interessante della prima soprattutto dopo... Leggi Tutto!
Pagina 1 di 512345